Il 15 maggio si è aperta Venditalia, il più importante appuntamento internazionale della Distribuzione Automatica sia per area espositiva sia per numero di visitatori, quest’anno per la prima volta ospitato presso Fieramilano Rho.
Nella prima giornata presso l’area di “Venditalia Talks” si è subito parlato di sostenibilità. Il mondo del Vending infatti sta attraversando due grandi sfide: quella della plastica e degli imballaggi e la transizione digitale, temi che sono al centro della strategia di sostenibilità messa in atto da CONFIDA - Associazione Italiana Distribuzione Automatica.
Durante il convegno “Il vending e i nuovi trend di consumo” è stato presentato in anteprima lo “Studio di Settore della Distribuzione Automatica in Italia 2023” realizzato da Ipsos nel quale si è evidenziata una crescente attenzione verso le tematiche ESG, dalla creazione di team dedicati alla sostenibilità, con figure professionali, all'attuazione di specifici progetti di sostenibilità.
Nella giornata è seguito un workshop su “La transizione sostenibile del vending” dove gli ospiti hanno affrontato i principali temi di sostenibilità legati al mondo del vending.
La sostenibilità è un tema fondamentale che tocca tutte le imprese, perché, come ha sottolineato la nostra Sustainability Consultant Giorgia Monti, è importante che le aziende inizino a portare la cultura della sostenibilità all’interno e a interfacciarsi con gli strumenti di rendicontazione per non farsi trovare impreparati quando la redazione del report di sostenibilità diventerà un obbligo di legge anche per le PMI.
Come le aziende possono attrarre i giovani talenti
La storia di donne impegnate in politica e nella lotta al cambiamento climatico
L’ESMA decreta la fine dell’era ESG
La partecipazione di Expo&Media Communications a Venditalia